giovedì 24 gennaio 2013

Crocchette di patate, bufala e bacon/Potato Croquettes with Mozzarella and Bacon


Crocchette di patate, bufala e bacon/Potato Croquettes with Mozzarella and Bacon

My waiting for hot and the sun is almost over. In a week I'll be on the road to start my vacation, a month between Thailand and Cambodia!
I can't wait to send you pictures and posts from Asia, but in the meantime I still delight in my little kitchen with flavors and aromas of home.
Potatoes, buffalo mozzarella, crispy bacon and sesame have inspired me for these croquettes ...

La mia attesa di caldo e sole è quasi finita. Tra otto giorni sarò in viaggio per iniziare le mie vacanze, un mese abbondante tra Thailandia e Cambogia!
Non vedo l'ora di mandarvi immagini e post dall'Asia, ma nel frattempo mi diletto ancora nella mia piccola cucina con sapori e profumi di casa.
Patate, mozzarella di bufala, bacon croccante e sesamo mi hanno ispirata per queste crocchette...

Crocchette di patate, bufala e bacon/Potato Croquettes with Mozzarella and Bacon

Potato croquettes with mozzarella and bacon

Ingredients for 15/20 croquettes

2,2 lb potatoes
3,5 oz bacon
1 buffalo mozzarella
2 eggs
breadcrumbs
2/3 cup sesame seeds
nutmeg
2 tablespoons Parmesan cheese
salt
pepper

Boil the potatoes in salted water, peel and mash with a potato masher.
Meanwhile, cut the bacon into small strips or cubes and let it blow up in a frying pan over high heat until crisp.
Cut the mozzarella into small cubes.
Add the mashed potatoes a pinch of salt, nutmeg, pepper and parmesan. Mix everything together and form small balls and put inside a piece of mozzarella and one of bacon.
Dip the croquettes in eggs,previously beaten, and then in bread crumbs mixed with sesame seeds.
Let them fry in deep oil, remove the excess and serve while still hot.

Crocchette di patate con bufala e bacon

Ingredienti per 15/20 crocchette

1 kg patate
100 gr pancetta affumicata
1 mozzarella di bufala
2 uova
pane grattato
semi sesamo
noce moscata
2 cucchiai parmigiano
sale
pepe

Fate bollire le patate in abbondante acqua salata, sbucciatele e schiacciatele con lo schiacciapatate.
Nel frattempo, tagliate la pancetta a cubetti o piccole striscioline e fatela saltare in una padella a fuoco vivo finché non risulti croccante.
Tagliate la mozzarella a cubetti.
Aggiungete alle patate schiacciate un pizzico di sale, noce moscata, pepe e il parmigiano. Mescolate il tutto e formate delle palline al cui interno metterete un pezzettino di mozzarella e uno di pancetta.
Passate le crocchette nelle uova che avrete precedentemente sbattuto e poi nel pane grattato misto a semi di sesamo.
Fatele friggere in abbondante olio, eliminate l'olio in eccedenza e servitele ancora calde.

Crocchette di patate, bufala e bacon/Potato Croquettes with Mozzarella and Bacon


23 commenti:

  1. These sound like fantastic crocchettes and the perfect appetizer. Thanks for sharing, I will definitely have to try!

    Sincerely,
    Happy Valley Chow

    RispondiElimina
  2. Mi hai colpito al cuore! Non so resistere alle crocchette!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Acc... ho appena finito adesso di sbranare le rimanenti!!!

      Elimina
  3. ciao
    che invidia!!! non hai bisogno di qualcuno che ti porti le valigie!!!???
    ottime queste crocchette!!!
    p.s.: se ti va alla fine di questo post c'è un premio per te.... http://dolcipensieri.wordpress.com/2013/01/25/ho-appena-finito-di-mangiare-e-premio-di-dolcipensieri/

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ciao Serena, ho appena visitato il tuo blog e ti ringrazio per avermi pensata! cercherò di fare del mio meglio

      Elimina
  4. Con la pancetta diventano gustosissime :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì, lo sono veramente, soprattutto se la pancetta è molto croccante!

      Elimina
  5. wowwwww son felicissima per te!!Complimenti per la ricetta buona notte

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Tina, vi verrò a visitare anche in vacanza!

      Elimina
  6. Alla parola crocchette mi drizzano le orecchie ;) io le adoro e questa tua versione è davvero speciale. copio :) un bacio, a presto. eleonora
    http://eilbasilico.blogspot.it/

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Eleonora, corro subito a vedere il tuo blog!

      Elimina
  7. Coooooooooosa? Una vacanza del genere è da urlo!
    Come da urlo è questo piatto.
    Scusa se sono venuta a trovarti con un po' di ritardo ma ho un'influenza allucinante e il pc mi è un po' nemico in questi giorni.
    Un bacione

    RispondiElimina
  8. chissà che meraviglia! mi faccio piccola piccola mi metti in valigia? :D scherzi a parte se mi riesce domani faccio queste mozzarelline! ottime! ciao cara!

    RispondiElimina
  9. ... crocchette.. stavo pensando alle mozzarelline di bufala che ho in frigo :) ciaoo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. :) se potessi rimpicciolirti, ti porterei volentieri!

      Elimina
  10. Non c'è niente di cui scusarsi, anzi, grazie per la visita e buona guarigione!

    RispondiElimina
  11. Che bel viaggio che stai per fare!
    E che gusto queste crocchette!
    Complimenti! :)

    RispondiElimina
  12. Grazie mille Emanuela, vi terrò aggiornati sul viaggio!

    RispondiElimina
  13. le crocchette sono favolose :) così come le mete scelte (mi affascina di più la Thailandia in questo momento :) ) complimenti :)

    RispondiElimina